
26.06 - 11.07 2025
festival internazionale
di musica da camera
ai castelli UNESCO di Bellinzona
MF '25 "RAVEL 150"
L’edizione ’25 è dedicata a Maurice Ravel in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. In programma una selezione di sue opere cameristiche associate a composizioni di suoi contemporanei e non, in modo tale da far risaltare sia i suoi interessi musicali (per il Barocco francese, Le tombeau de Couperin abbinato a brani di Louis e François Couperin, o - in relazione alla sua considerazione per il jazz e la musica folklorica - il Quartetto in Fa unitamente ad arrangiamenti jazz/pop), sia le sue sfaccettature estetiche (la Sonata per violino e violoncello - che segna la sua svolta da un linguaggio riccamente elaborato ...
MF NEI TOP EVENTS NAZIONALI DI SVIZZERA TURISMO
Vi informiamo con molto piacere che montebellofestival è stato iscritto nella lista dei top events nazionali di Svizzera Turismo, tra cui il Lucerne Festival, i Film Festival di Locarno e Zurigo, il Montreux Jazz Festival, l’Art Basel ed altri ancora.
Un caloroso grazie a tutti i nostri collaboratori e sostenitori per aver contribuito a questo risultato!
L'EVENTO
Montebellofestival - festival internazionale di musica da camera ai castelli UNESCO di Bellinzona (CH) – nasce nel 2005 dalla collaborazione tra Città ed Ente Turistico di Bellinzona e l'Associazione Chamber Music Project per offrire al pubblico un evento del tutto particolare. Grazie infatti alla qualità artistica ed alla privilegiata cornice medievale in cui si svolge - il castello Montebello di Bellinzona, dal 2000 patrimonio mondiale UNESCO - mf non è solo una rassegna musicale di statura internazionale, ma anche l'occasione di poterne vivere le emozioni in un'atmosfera particolarmente suggestiva e di intrattenersi dopo gli spettacoli con ospiti ed artisti ...
MF FA IL GIRO DEL MONDO!
Il primo video concerto di montebellofestival è attualmente in onda su Stringray Classica, il più importante canale TV interamente dedicato a musica classica, opera e balletto, distribuito dal Canada alla Cina per un'utenza di ca. 100 mio di spettatori.
Per l’occasione, tre musicisti svizzeri di gran classe - Esther Hoppe, Christian Poltéra e Francesco Piemontesi - interpreti dello splendido Trio no. 2 in MIb M op. 100 di Franz Schubert.
AMICI DI MONTEBELLOFESTIVAL
"Il piacere di condividere"
Questo in sintesi lo spirito con cui il 10 luglio 2015 - dopo un'attività consolidata da oltre 10 anni - inauguriamo Amici di montebellofestival. Figura complementare a sponsor ed enti, plasmata su quanto ben radicato in diverse altre manifestazioni o istituzioni, ha lo scopo di sostenere il festival, con particolare attenzione alla promozione di giovani talenti in favore dei quali ...
PATRIMONIO MONDIALE UNESCO
I tre castelli e le mura di cinta della città di Bellinzona vennero eretti in epoca medievale; lo scopo di queste fortificazioni era quello di sbarrare l'accesso della valle del Ticino alle popolazioni del Nord e di controllare i pedaggi e la via verso il S. Gottardo.
Dopo ricostruzioni avvenute nei secoli, restauri e migliorie recenti i tre castelli, Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro si presentano oggi nel massimo del loro splendore e sono la principale attrazione turistica della città. Nel 2000 i Castelli di Bellinzona hanno ricevuto dall' UNESCO il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell'umanità.