25 giugno / 12 luglio '19

festival internazionale

di musica da camera

ai castelli UNESCO di Bellinzona

MONTEBELLOFESTIVAL FA IL GIRO DEL MONDO!

Icona_video_Schubert.png

Il primo video concerto di montebellofestival andrà prossimamente in onda su Stringray Classica, il più importante canale TV interamente dedicato a musica classica, opera e balletto, distribuito dal Canada alla Cina per un'utenza di ca. 100 mio di spettatori.

Per l’occasione, tre musicisti svizzeri di gran classe - Esther Hoppe, Christian Poltéra e Francesco Piemontesi - interpreti dello splendido Trio no. 2 in MIb M op. 100 di Franz Schubert.



Guarda il trailer

L'EVENTO

castello montebello bellinzona

Montebellofestival - festival internazionale di musica da camera ai castelli UNESCO di Bellinzona (CH) – nasce nel 2005 dalla collaborazione tra Città ed Ente Turistico di Bellinzona e l'Associazione Chamber Music Project per offrire al pubblico un evento del tutto particolare. Grazie infatti alla qualità artistica ed alla privilegiata cornice medievale in cui si svolge - il castello Montebello di Bellinzona, dal 2000 patrimonio mondiale UNESCO - mf non è solo una rassegna musicale di statura internazionale, ma anche l'occasione di poterne vivere le emozioni in un'atmosfera particolarmente suggestiva e di intrattenersi dopo gli spettacoli con ospiti ed artisti ...

 

Più info

AMICI DI MONTEBELLOFESTIVAL

castello montebello bellinzona

"Il piacere di condividere"

 

Questo in sintesi lo spirito con cui il 10 luglio 2015 - dopo un'attività consolidata da oltre 10 anni - inauguriamo Amici di montebellofestival. Figura complementare a sponsor ed enti, plasmata su quanto ben radicato in diverse altre manifestazioni o istituzioni, ha lo scopo di sostenere il festival, con particolare attenzione alla promozione di giovani talenti in favore dei quali  ...

 

Più info

PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Patrimonio mondiale UNESCO

I tre castelli e le mura di cinta della città di Bellinzona vennero eretti in epoca medievale; lo scopo di queste fortificazioni era quello di sbarrare l'accesso della valle del Ticino alle popolazioni del Nord e di controllare i pedaggi e la via verso il S. Gottardo.
Dopo ricostruzioni avvenute nei secoli, restauri e migliorie recenti i tre castelli, Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro si presentano oggi nel massimo del loro splendore e sono la principale attrazione turistica della città. Nel 2000 i Castelli di Bellinzona hanno ricevuto dall' UNESCO il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell'umanità.

 

Più info

© by montebello-festival.ch