Comitato Artistico
..
..
..
Bruno Giuranna, violista e direttore d'orchestra
Direttore d'orchestra e violista italiano, nato a Milano da una famiglia di musicisti, ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici, e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d'Archi, ha iniziato la carriera solistica presentando, in prima esecuzione assoluta, con la direzione di Herbert von Karajan, la Musica da Concerto per viola e orchestra d'archi composta per lui da Giorgio Federico Ghedini. Da allora ha suonato con orchestre quali Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, con direttori come Claudio Abbado, Sir John Barbirolli, Sergiu Celibidache, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti.

La sua discografia comprende la Sinfonia Concertante di Mozart con Franco Gulli, Henryk Szeryng e Anne-Sophie Mutter, l'integrale dei concerti per Viola d'amore di Vivaldi ed i Quartetti con pianoforte di Mozart con il Beaux Arts Trio prodotti dalla Philips. Nel 1990 l'incisione dei Trii di Beethoven, realizzata con la violinista Anne-Sophie Mutter ed il violoncellista Mstislav Rostropovich per la Deutsche Grammophon, ha ottenuto una Grammy Award Nomination. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell'Académie Charles Cros di Parigi per la registrazione, con David Geringas, dei Concerti per Violoncello di Boccherini. Nella sua ultima realizzazione discografica della Sinfonia Concertante di Mozart, pubblicata da EMI, ha collaborato con la violinista Anne-Sophie Mutter e l'Academy of St Martin in the Fields diretta da Sir Neville Marriner.
..
..
..
Quatuor Terpsycordes

Girolamo Bottiglieri, primo violino
Raya Raytcheva, secondo violino
Caroline Haas, viola
François Grin, violoncello
Primo Premio nel 2001 al Concorso di Ginevra, il Quartetto Terpsycordes si è rapidamente imposto come una delle formazioni più interessanti della sua generazione. Accolto unimamente da critica musicale e pubblico, si produce nelle principali scene musicali europee; i due CD al suo attivo (Schumann, op. 41 et Haydn, op. 33, Claves Records) testimoniano di un'interpretazione tanto ricca di raffinatezza e fantasia quanto coltivata da studi approfonditi su testi e stili d'epoca.

Fondato nel 1997, il quartetto si è formato con Gábor Takács-Nagy al Conservatorio superiore di Ginevra, dove ha ottenuto nel 2001 un Primo Premio in virtuosità. Ha in seguito completato la sua formazione con i quartetti Amadeus, Budapest, Hagen, Italiano, Lasalle, Mosaïques, Smetana e Via Nova.

Provvisto di strumenti classici e moderni, che gli permettono di abbracciare tre secoli di musica, il Terpsycordes, sempre sensibile all'evolvere della composizione, contribuisce regolarmente a prime esecuzioni di opere contemporanee sia in concerto sia con registrazioni radiofoniche e discografiche.
..
.. .. ..
.. © www.montebello-festival.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 19.03.2008
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..